Proteggere le schede elettroniche dai potenziali danni causati da polvere, umidità e calore è importante ai fini del corretto funzionamento del dispositivo al quale è destinata e, come è facilmente intuibile, delle durabilità.

Il procedimento eseguito in queste circostanze prende il nome di tropicalizzazione e permette, in parole molto semplici, di applicare alla scheda una barriera protettiva.

Nell’articolo di oggi ci occuperemo di spiegare che cos’è la tropicalizzazione e come viene eseguita.

Che cosa si intende per tropicalizzazione o coating

Indicato in gergo tecnico con l’espressione conformal coating la tropicalizzazione è un processo che permette l’applicazione sul circuito stampato di un film in resina protettiva.

Durante il rivestimento del circuito stampato la resina viene sottoposta ad un trattamento termico specifico che ne permette la cristallizzazione intorno al PCB e ai suoi componenti, proteggendoli dai fattori elencati all’inizio.

Come viene eseguito il conformal coating

La barriera protettiva che si forma attraverso il processo di tropicalizzazione viene identificata con il termine coating e permette all’azienda di prevenire tutte quelle circostanze in cui polvere, calore, umidità ed altri agenti chimici rappresentano una minaccia al corretto funzionamento del circuito.

Proviamo a semplificare i concetti e ad analizzare gli step e le metodologie implementate durante questo procedimento.

Le diverse metodologie per l’applicazione del coating

In base alla tipologia di scheda trattata esistono una serie di accorgimenti da adattare prima di scegliere il metodo per l’applicazione del film.

Il metodo più semplice è quello manuale che consiste nello spruzzare mediante specifiche bombolette il film protettivo sulla scheda.

In alternativa vengono utilizzate pistole a spruzzo oppure si utilizza la tecnica dell’immersione: un operatore immerge a mano il circuito assemblato all’interno di un serbatoio contenente il liquido protettivo.
In base alle esigenze specifiche del cliente è possibile coprire tutti i componenti del circuito che non devono essere rivestiti: questi saranno ripuliti al termine del processo.

Le resine utilizzate per il coating sono tutte uguali?

Esistono poi diverse tipologie di resina tra cui scegliere, tra queste:

  • vernici plastiche;
  • resine a base di siliconi;
  • resine poliuretaniche;
  • resine epossidiche;
  • resine acriliche.

La scelta della tipologia di film protettivo dipende dalla destinazione di utilizzo della scheda e dalla tipologia di fattori dai quali deve essere protetta.

I vantaggi legati al processo di tropicalizzazione

Oltre a proteggere le schede elettroniche e a favorire la durabilità, la tropicalizzazione offre i seguenti vantaggi:

  • migliora le performance delle schede;
  • garantisce maggior isolamento elettrico, prevenendo fenomeni come la formazione di ossidi sul circuito e di dendriti responsabili del cortocircuito;
  • riduce le probabilità di corrosione;
  • protegge la scheda elettronica da shock termici e vibrazioni.

Hai bisogno di sviluppare una scheda elettronica per il tuo prodotto?