Le operazioni di collaudo delle schede elettroniche eseguite con frequenza durante il processo di progettazione e produzione di soluzioni personalizzate permette a SEPRI di verificare ogni singola unità prodotta, riducendo al minimo gli errori legati alla componente umana. Test e prove vengono eseguiti collegando le schede elettroniche ad un computer (Modalità Burn – In) dal personale tecnico all’interno del laboratorio aziendale per analizzare e valutare gli aspetti critici più importanti ovvero:

• la funzionalità dell’interfaccia;
• il livello di calibratura dei sensori di entrata ed uscita;
• il controllo dei dispositivi di memoria.

Questa fase iniziale di test viene seguita da un ulteriore collaudo di tipo funzionale che ha l’obiettivo di verificare il livello di qualità raggiunto dal prodotto.

COME AVVIENE IL COLLAUDO FUNZIONALE DELLE SCHEDE ELETTRONICHE SUI BANCHI DI COLLAUDO

Il collaudo delle schede elettroniche ha l’obiettivo di simulare il loro funzionamento in condizioni che possiamo definire “estreme” ovvero:

• simulando una condizione di funzionamento prolungato;
• simulando una condizione di stress termico.

I test vengono eseguiti su banchi di collaudo che permettono di raccogliere tutti i dati relativi alle prestazioni delle schede elettroniche nel corso di queste simulazioni; possono essere di tipo parametrico o funzionale e possono riguardare sia gli ingressi che le uscite in potenze.

Il collaudo delle schede elettroniche può essere eseguito:

• in modalità scheda aperta
• sulla fine linea di moduli già assemblati

Quando il collaudo delle schede elettroniche è effettuato a scheda aperta vengono eseguite più operazioni in una sola fase: questo permette di limitare, ed in alcuni casi eliminare, le ridondanze ed eseguire più test contemporaneamente.

I test di collaudo eseguiti su fine linea di moduli assemblati sono quelli che permettono di considerare una scheda elettronica effettivamente idonea all’utilizzo. Il collaudo è oggi una parte importantissima nel percorso di progettazione delle schede elettroniche ed è necessario per consegnare al mercato un prodotto finale in grado di soddisfare standard qualitativi sempre più alti.

SEPRI esegue, attraverso un team di professionisti ed esperti, il collaudo delle schede elettroniche personalizzate con l’obiettivo di individuare problematiche e criticità ed intervenire in modo mirato prima della fase di assemblaggio.

SCORRI LA GALLERY PER VEDERE ALCUNI STEP DEL COLLAUDO FUNZIONALE

SEI INTERESSATO AL SERVIZIO DI COLLAUDO SCHEDE ELETTRONICHE?

Contattaci ORA per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni!

Contattaci